banner5x1000
CAM_Logoquadrato

Croce Azzurra Monegliese

Pubblica Assistenza - ETS - ODV

La nostra nascita

Le date più importanti per l'Associazione Croce Azzurra Monegliese
1965 FONDAZIONE
Un gruppo di monegliesi, tra i quali ricordiamo Don Tiscornia e il dottor Adriano Boni, decidono di fondare una società di pubblica assistenza, con lo scopo di assicurare il soccorso e il rapido intervento a favore di malati e infortunati; fino ad allora Moneglia dipendeva da soccorsi provenienti dai comuni limitrofi.
1966 PRIMA AUTOLETTIGA
Grazie a una raccolta fondi, cui parteciparono con grande entusiasmo i cittadini di Moneglia rendendosi fin da subito conto dell'utilità dell'iniziativa, la Croce Azzurra riesce a comprare la prima autoambulanza.
'70s CRESCIAMO
L’Associazione si consolida e conta un sempre maggior numero di soci e volontari attivi, vengono acquistati nuovi mezzi e strumenti per rendere il soccorso più efficace.
1980 NUOVA SEDE
Il sig. Giacomo Canepa lascia alla Croce Azzurra un terreno in località Beleasco e, al Comune di Moneglia, un edificio ove realizzare “un piccolo ospedale” per la comunità. Grazie a questo lascito il Comune mette a disposizione della Associazione la sede di Via Fratelli Botto 16, un edificio comodo e funzionale ove tuttora si trova la nostra associazione.
1997 ASSISTENZA DOMICILIARE E CENTRO PRELIEVI
Negli anni ’90 la Croce Azzurra dà vita al servizio di Assistenza Domiciliare di anziani e disabili e in convenzione con la ASL 4 Chiavarese al Centro Prelievi: in questo modo la popolazione Monegliese potrà effettuare i prelievi del sangue sotto casa, senza doversi recare fuori comune.
2000 ISTITUZIONE CUP
Poiché il bene di Moneglia è ciò che guida l’Associazione, con il benestare del Comune e della ASL, l’Associazione organizza il primo Centro Unico di Prenotazioni a Moneglia.
2018 NUOVI AMBULATORI
L’associazione ristruttura alcuni locali della propria sede, rendendoli idonei per l’utilizzo come ambulatori da parte di professionisti sanitari (medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, fisioterapista).
2019 PROTEZIONE CIVILE
La Croce Azzurra si dota di un gruppo di Protezione Civile, in modo da vigilare sul territorio Monegliese a tutto tondo.

SOS: Sempre, Ovunque, Subito

A disposizione dei cittadini sempre

Al tuo fianco 7 giorni su 7: percorriamo più di 50000 km e svolgiamo più di 1000 servizi all’anno, sia di emergenza sia di trasporto disabili.
Vogliamo prenderci cura di te: offriamo oltre 300 ore annuali di ambulatorio infermieristico (medicazioni, misurazioni di pressione, colesterolo e glicemia).

Il nostro impegno per una comunità vivibile: grazie alla Croce Azzurra, a Moneglia, ci sono un Centro Prelievi e uno sportello CUP, circa 3000 prelievi di sangue all’anno e 3500 prenotazioni di visite specialistiche, ad un passo da casa.
Siamo attenti a concittadini ed ospiti: grazie alla Croce Azzurra e al Comune, a Moneglia c’è un servizio di Guardia Medica Turistica, che in estate svolge più di 100 visite mediche in sede e a domicilio
Dal 1965 la nostra sede è la casa di tutti: ci impegnano per esserci non solo quando hai bisogno , vogliamo costruire un luogo in cui chiunque si senta accolto.

CAM_sempre
CAM_ovunque

Non importa dove siete, noi arriviamo ovunque

Siamo chiamati anche fuori territorio, per le grandi emergenze che colpiscono la Liguria.

Siamo intervenuti in massa il 14 agosto 2018 per il crollo parziale della struttura del Ponte Morandi di Genova, che ha provocato 43 morti e 566 sfollati.
In questa occasione abbiamo sfamato i VVFF e i soccorritori genovesi (volontari e professionisti sanitari), servendo loro pasti caldi.

Subito in loco, sia per emergenze nazionali che territoriali

Interveniamo prontamente anche per le catastrofi fuori Regione

Facciamo parte di ANPAS Liguria (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), che coordina gli interventi e le chiamate durante tali emergenze.

1994 Alluvione Alessandria
assistenza sanitaria

2009 Terremoto L’Aquila
assistenza sanitaria

2011 Alluvione Cinque Terre
ssistenza sanitaria, fornitura di pane a Monterosso per un mese in collaborazione con il Panificio Castellucchio.

2016 Terremoto Amatrice e Centro Italia
Doblò per Trasporto di persone disabili regalato al Comune di Antrodoco

CAM_subito

Diventa socio della Croce Azzurra!